Skip to main content

Oggetti impossibili, Uno + Uno = Uno e 30 Cerchi

Pensiamo che solo Beethoven, Picasso e Mozart abbiano un genio creativo.

Non è vero!

Molto spesso pensiamo alla creatività come a un evento o a un’abilità naturale che alcune persone hanno e altre no, tuttavia, la ricerca suggerisce che sia la creatività che la non creatività siano apprese.

La creatività non riguarda solo le idee che ti vengono in mente, è un processo.

La creatività e la capacità di innovare sono come dei muscoli – più li usiamo, più diventano forti.

Per aiutarvi a mettere in moto la creatività, ho compilato una lista di esercizi che ho trovato interessanti e che penso vi saranno utili. Questi esercizi permettono a tutti di divertirsi un po’, di sciogliersi e di entrare in una mentalità innovativa prima di tuffarsi nel vero e proprio problem-solving.

Esercizio 1 – Uno + Uno = Uno

Siamo tutti d’accordo che uno + uno è uguale a due, ma mescolando una goccia d’acqua con un’altra goccia d’acqua si ottiene comunque una sola goccia d’acqua.
Lo stesso vale per il processo di formulazione delle idee – collegando due idee o concetti insieme alla fine avremo un’idea o un concetto.

Questo esercizio consiste nel mettere insieme idee che servono a bisogni o interessi molto diversi fra loro per formare un nuovo concetto. Questo tipo di pensiero è sempre presente in prodotti come l’Apple Watch, il coltellino svizzero, gli smartphone o anche i divani letto.
Questa tecnica può produrre alcuni risultati sciocchi, ma in ultima analisi è un modo utile per far uscire il vostro team da una routine creativa.

Essere creativi comporta gli stessi passi – combinare fin dal primo sguardo idee non correlate e trovare qualcosa di nuovo. In questo esercizio, i partecipanti dovranno lasciare la mente libera di vagare e creare idee ancora sconosciute.

Esercizio 2 – 8 Things Exercise

Quali sono le cose che solo tu puoi portare al mondo?

In questo esercizio dovrai pensare a 8 progetti che ti aiuteranno a creare il tuo lavoro a lungo termine.
Potrebbe essere qualsiasi cosa. Creare un tuo canale YouTube, aprire un blog, sviluppare un progetto imprenditoriale, qualsiasi cosa che ti faccia sentire appagato.

Per ogni scenario, sentiti libero di scrivere, disegnare e visualizzare le tue idee. Puoi anche fare una lista di piccole azioni che possono aiutare a realizzare il tuo progetto.
Invece di pensare a cose che solo tu puoi portare al mondo, puoi pensare a 8 cose che definiscono il tuo marchio personale, o a qualcos’altro.

Sentiti libero di adattare il gioco a te stesso.
Il mondo ha bisogno delle vostre idee uniche, invenzioni, contributi, modelli, innovazioni e arte.

Esercizio 3 – I Trenta Cerchi

Eccoti un veloce e semplice esercizio per riscaldare “i tuoi muscoli creativi”. L’obbiettivo è quello di testare la tua creatività cercando di trasformare i cerchi in oggetti riconoscibili nel minor tempo possibile.

Oltre ad essere un ottimo esercizio di riscaldamento, “I Trenta Cerchi” offre una rapida lezione di ideazione. Quando si generano idee, si bilanciano due obiettivi: la fluidità (la velocità e la quantità di idee) e la flessibilità (idee veramente diverse e distinte).

Image by Clubexperience

Dall’esperienza sappiamo che è molto più facile trovare una buona idea se ne hai molte fra cui scegliere. Ma se hai molte idee che sono tutte una variazione dello stesso tema, potresti davvero avere una sola idea con ventinove altre versioni.

Quando si combinano fluidità e flessibilità, è possibile generare una ricca gamma di concetti tra cui scegliere.

Se hai già provato altre volte questo esercizio o se vuoi renderlo un po’ più interessante, puoi cambiare i cerchi con dei quadrati o fare una combinazione fra i due.

Questo esercizio non è solo ottimo come riscaldamento, ma ci mostra come possono essere diversi i processi di ideazione. Guarda come possono esserci idee completamente diverse l’una dall’altra o come possono essere l’una la variazione dell’altra.

Esercizio 4 – Usi Alternativi

L’esercizio degli “Usi Alternativi” allena la tua creatività dandoti due minuti per pensare a più usi possibili per un oggetto comune come ad esempio una sedia, una tazza da caffè o un mattone.

Incoraggia il pensiero divergente – la capacità di generare idee o soluzioni da una singola idea o da un’informazione. Questa capacità è considerata uno dei fattori più importanti della creatività.
Il bello è che più ci si esercita, più facile diventa perché la mente inizia ad applicare automaticamente questo modo di pensare a qualsiasi situazione della vita.

Esercizio 5 – Bozza/Disegno di Gruppo

Non è necessario essere un artista o un disegnatore per trarre vantaggio dal disegno.
Il pensiero visivo può aiutare a far scattare e sviluppare idee che altrimenti la discussione e la scrittura potrebbero lasciare indietro.
Ogni membro del vostro team abbozzerà un’immagine legata in modo centrale a un concetto, un’idea o un argomento che volete approfondire.
Ogni schizzo poi sarà passato ad un altro membro che disegnerà un immagine correlata sullo stesso foglio. Questo verrà ripetuto per ogni membro del gruppo.
Le immagini finali vengono poi riviste e discusse tutti assieme per scoprire connessioni che il singolo non sarebbe riuscito a trovare da solo.

Esercizio 6 – Oggetti Impossibili

Questo esercizio si ispira al libro di Michael Michalko “Thinkertoys” e si concentra sul pensiero divergente.

“Oggetti Impossibili” è un ottimo modo per testare la tua immaginazione e vedere dove ti può portare.
E anche se l’immaginazione non è la stessa cosa della creatività, l’elaborazione di concetti nuovi e inediti collega sicuramente entrambe le cose.

Questo può sembrare un esercizio stupido, tuttavia spinge la nostra mente a fare collegamenti e lavorare sodo mentre si elaborano nuove idee creative.
È un altro modo divertente per allenare la nostra creatività e creare un impatto sul nostro modo di pensare quotidiano.

Per questo esercizio devi cercare di creare un oggetto inedito partendo da due oggetti di uso comune. Collegare due oggetti per ottenerne uno che sia una combinazione insolita dei primi due. La presentazione e la condivisione di idee potrebbe diventare la parte migliore dell’intero esercizio, quindi mettiamola alla prova!

 

Questi sono solo alcuni dei tanti giochi e strumenti che si possono usare per entrare in uno spazio creativo, dove le idee possono iniziare a fluire liberamente.

Trovo che iniettare un senso di divertimento nella sessione sia un enorme stimolo alla creatività.
Mi piace usare questi esercizi come rompighiaccio per le sessioni creative o per dare il via a un incontro. Si possono usare anche da soli, per impegnare il cervello destro e rilassare il sinistro.
Sentitevi liberi di prendere questi strumenti e aggiungere il vostro spin (innovazione!).

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo con i tuoi amici!