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Quando si effettua un acquisto, si scarica un file o semplicemente si consuma un contenuto digitale, l’utente ha bisogno di sentirsi sicuro. Ecco perché ogni marchio che vuole offrire esperienze di valore alla persona ha bisogno di investire in sicurezza del sito web. Quindi, è il momento di ottenere un certificato SSL.

Oltre a proteggere il pubblico, questo proteggerà i dati del marchio dagli attacchi degli hacker e da altri tipi di minacce.

Raggiungere il giusto grado di sicurezza comporta diverse tecniche, ma poche sono così critiche come l’uso di un certificato SSL. È diventato una sorta di indicatore di qualità, inducendo gli utenti a evitare di visitare le pagine che non contengono questo documento elettronico.

Tra il 2016 e il 2019, la percentuale di siti web protetti da SSL è balzata dal 40% all’80%.

Sono, come dimostrano gli studi, i preferiti dagli utenti. In Google Chrome, per esempio, il 90,2% del tempo di navigazione viene trascorso su siti web che offrono questo livello extra di sicurezza.

Guardando questi numeri, è chiaro che non investire in questo tipo di protezione significa rinunciare a un pubblico importante e sprecare il tuo potenziale web. Ma non preoccupatevi! In questo articolo imparerai:

Che cos’è un certificato SSL?

Il certificato SSL (Secure Socket Layer) è un protocollo di sicurezza standard su Internet, utilizzato per criptare le informazioni scambiate tra due utenti della rete.
Questo avviene ogni volta che qualcuno fa un acquisto in un negozio digitale, lascia i suoi dati su una landing page, o esegue qualsiasi altra attività di routine sul web.

La crittografia trasforma le informazioni in codici che possono essere compresi solo dalle parti coinvolte nel processo.
Così, sia il sito web che i visitatori sono protetti da eventuali attacchi di hacker, poiché anche se le informazioni vengono catturate da terzi, questi non saranno in grado di capirle.

In questo modo, il certificato SSL diventa fondamentale per l’utente per accedere a un’esperienza qualificata e sicura. Gli utenti di Internet possono sapere facilmente se un sito web possiede o meno il certificato: basta controllare se la sigla HTTP, che appare all’inizio dell’URL, contiene la lettera S alla fine, formando HTTPS.

Inoltre, i siti protetti da un certificato SSL mostrano un lucchetto nella barra di ricerca. Cliccando sull’icona, l’utente riceve dal browser un disclaimer sullo stato di sicurezza del sito, in un messaggio come quello mostrato qui sotto.

Come funziona?

Tutti i dati messi a disposizione dall’utente durante la sua esperienza sul sito web sono criptati e sono accessibili solo a chi possiede la chiave corretta.
In questo caso, vengono generate due chiavi, una che è tenuta dall’utente e un’altra che è conservata dal server host.
Quindi, immaginiamo che l’utente decida di fare un acquisto sul tuo sito web, dove lascia informazioni sensibili, come i dati della carta di credito. Anche se un hacker intercetta il messaggio inviato dall’utente prima che raggiunga il server, non sarà possibile visualizzarlo senza la chiave di crittografia.

Oltre a criptare queste interazioni, SSL serve anche uno scopo molto importante per il consumatore. Il lucchetto visualizzato accanto all’URL (o altri simboli rassicuranti, a seconda del tipo di SSL) assicura all’utente che la pagina a cui sta accedendo è, in effetti, ciò che dice di essere.
Così, un certificato SSL diventa, oltre a un fattore di sicurezza legato alle operazioni all’interno del sito, un sigillo di garanzia che incoraggia la visita del sito in primo luogo.

Che tipi di Certificati SSL ci sono?

A questo punto, hai una comprensione generale di come funzionano i certificati SSL e a cosa servono.
Ora, approfondiamo l’argomento e parliamo dei vari tipi di SSL disponibili, dettagliando le loro specificità. Capire la differenza tra ognuno di essi e le situazioni più favorevoli per la loro applicazione è fondamentale per scegliere il miglior SSL per la realtà specifica della tua azienda.

Certificato SSL Extended Validation (EV)

Ricordi che abbiamo detto che il simbolo visualizzato nell’URL può variare a seconda del tipo di SSL acquistato? L’SSL Extended Validation è uno di quelli che mostra il lucchetto, che, essendo uno dei simboli di sicurezza più conosciuti, finisce per trasmettere più credibilità all’utente. Oltre al lucchetto, il certificato mostra nella barra degli indirizzi anche elementi come il nome dell’azienda e il paese in cui si trova. Inoltre, ovviamente, inserisce la “S” di HTTPS. È un certificato completo e uno dei più usati sul mercato, il che lo rende anche una delle opzioni più costose.
Tuttavia, un tale investimento vale la pena soprattutto per le aziende che apprezzano le azioni per confermare la loro identità. È l’opzione più raccomandata per i siti web che elaborano pagamenti digitali, per esempio.

Certificato SSL convalidato dall’organizzazione (OV SSL)

Come indica il nome, la funzione principale di questo tipo di certificato SSL è quella di attestare l’esistenza della tua organizzazione e del tuo dominio. OV SSL presenta anche un livello medio di crittografia, con una verifica in due fasi. Il primo passo è eseguito dalla Certificate Authority (CA), che verifica chi possiede il dominio e se l’azienda dietro di esso ha soddisfatto i requisiti legali per operare.
Se tutto è a posto, la CA mostrerà un piccolo lucchetto verde sulla barra di ricerca, seguito dal nome della società. Anche se questo tipo di certificato non è così completo come un EV SSL, è un’ottima opzione per le aziende con un budget inferiore che vogliono offrire un certo livello di sicurezza ai loro utenti.

Certificato di convalida del dominio (DV)

Il Domain Validation (DV) è un altro certificato che mostra il lucchetto verde come garanzia di sicurezza per gli utenti. Questo tipo di certificato rappresenta il modo più veloce per un’azienda di ottenere la convalida su Internet, offrendo un processo molto semplice.

Per ottenere la convalida, è sufficiente compilare una domanda che richiede la presentazione di alcuni documenti. Per questo, è necessario aggiungere un DNS alla CA, che verificherà se l’azienda richiedente ha l’autorizzazione a rivendicare il dominio in questione.
Il punto negativo dei DV è che non agiscono sui sottodomini, essendo limitati al dominio di primo livello stesso.
Inoltre, questo tipo di certificato non funziona con nessun tipo di dati di identità, quindi non è possibile sapere chi sta ricevendo le informazioni criptate. Tuttavia, se non potete investire in una soluzione più completa (e costosa), DV SSL fa il suo lavoro.

Certificati SSL Wildcard

Se hai molti sottodomini, il certificato SSL Wildcard è un’opzione molto rilevante. Questo perché questo tipo di SSL ti permette di usare lo stesso certificato per il dominio e per i sottodomini.
Per esempio, diciamo che possiedi il dominio mysite.com. Se investi in un SSL Wildcard, puoi coprire anche i sottodomini come blog.mysite.com e mail.mysite.com. Proprio così. Si prendono 3 piccioni con una fava sola.
In questo modo, questo tipo di SSL è un’opzione molto più conveniente che investire in più certificati SSL per coprire tutti i tuoi domini e sottodomini.

Certificato SSL per comunicazioni unificate (UCC)

I Certificati di Comunicazione Unificata (UCC) sono anche conosciuti come Certificati multidominio. La ragione di tale nome è semplice: questo tipo di certificato permette di includere fino a 100 domini allo stesso tempo, facilitando la comunicazione tra browser e server.

Come altri formati, l’UCC utilizza un lucchetto nella barra degli indirizzi per segnalare che il dominio è sicuro. Inoltre, può essere configurato per agire come SSL EV, cioè visualizzare il lucchetto verde invece di quello regolare.

Certificato SSL per un solo dominio

Questo è il formato di certificato SSL più semplice. Un certificato SSL a Dominio Singolo copre un solo dominio, escludendo i sottodomini e altri siti web che potresti possedere. Questa è un’opzione da utilizzare in strategie digitali meno robuste.

Perché dovresti usare un certificato SSL?

La sicurezza digitale è una preoccupazione crescente tra i consumatori, sia nel commercio B2B o B2C. Questo accade grazie a uno scenario in cui le operazioni effettuate su Internet diventano sempre più complesse, creando un grande flusso di dati personali e informazioni sensibili.
Non c’è da stupirsi, ad esempio, se in tutto il mondo sono stati implementati regolamenti sull’uso dei dati degli utenti, come il GDPR.
Le istituzioni legislative riconoscono la rilevanza della sicurezza digitale e cercano i mezzi per costringere le aziende a valorizzare esperienze sicure per i loro consumatori. Attenti alle novità, i consumatori diventano anche più esigenti.

E dovrebbero esserlo! Dopo tutto, anche con tutte le misure adottate per garantire la sicurezza delle esperienze digitali, le minacce rappresentate da hacker e malware non hanno smesso di crescere.

Date un’occhiata al grafico qui sotto (fonte: purplesec):

Se la quantità di minacce su Internet è in aumento e i consumatori danno sempre più valore alla propria sicurezza, hai già una solida ragione per investire in certificati SSL.
Queste caratteristiche fanno sentire i visitatori del tuo sito web come se fossero in un ambiente sicuro, dove possono consumare i tuoi contenuti e fare acquisti senza preoccuparsi di perdite di dati o infezioni da malware. Più di questo, SSL protegge i tuoi dati. Per esempio, se usi un CMS per il marketing, probabilmente memorizzi i contenuti e le informazioni relative alle tue campagne sui suoi database. Proteggere queste risorse è essenziale per garantire la coerenza della strategia senza danneggiare il calendario editoriale.

Come installare un certificato SSL?

Ora che sai cos’è, come funziona e a cosa serve un certificato SSL, spieghiamo come puoi installarlo. Per iniziare, è necessario sapere dove ottenerli e la risposta è semplice: da una Certificate Authority.
Le CA sono organizzazioni esterne, fidate sul mercato, che generano e rendono disponibili diversi formati SSL. Le CA firmano il certificato con le proprie chiavi criptate, consentendo ai clienti di controllarne la validità. Questo processo può includere una tassa, ma ci sono opzioni gratuite. Una volta generato il certificato, devi installarlo sul server originale del tuo sito web. Questo può essere un compito un po’ complesso, ma se hai un web host di qualità, è probabile che il fornitore di servizi gestisca questa parte.
Una volta che SSL è abilitato sul server di origine, le tue pagine saranno in grado di caricarsi su HTTPS. Da questo punto in poi, tutto il traffico registrato sul sito web sarà criptato.

Perché è importante per gli e-commerci?

Perché genera fiducia. Non c’è niente di più importante per i consumatori digitali che esperienze sicure. Dopo tutto, nessuno fornirà i dati della carta di credito se c’è la possibilità che vengano catturati da parti malintenzionate.
Quindi, se vuoi esplorare pienamente il potenziale del tuo e-commerce, devi investire in un certificato SSL.
In altre parole, l’assenza di un certificato SSL mette a rischio la sicurezza digitale dei tuoi utenti, i quali, se informati sulla rilevanza di questo problema, non rischieranno nemmeno di navigare sulle tue pagine. Oltre al danno economico causato dalle opportunità perse, questa situazione contribuisce negativamente all’immagine del tuo marchio, che di conseguenza perderà rilevanza nell’ambiente digitale.

Come migliorare la sicurezza del tuo sito web?

Oltre ai certificati SSL, ci sono diversi altri elementi che contribuiscono alla sicurezza di un sito web.

Per garantire esperienze sicure, si dovrebbe davvero mettere questo obiettivo come uno dei principali nella vostra azienda. In altre parole, la sicurezza digitale deve essere parte della vostra cultura organizzativa.

Questo implica, tra le altre cose, la formazione dei dipendenti per garantire che utilizzino le migliori pratiche per prevenire fughe di dati o violazioni della sicurezza.

Se usate WordPress per gestire il vostro sito web, potete fare uso della sua vasta directory di plugins, che include opzioni specificamente focalizzate sulla sicurezza. Alcuni esempi sono:

  • Sucuri
  • WordFence
  • Defend
  • VaultPress

Infine, è necessario scegliere un buon web host. Diverse soluzioni sul mercato offrono diverse caratteristiche di sicurezza. È necessario analizzare attentamente e scegliere un’alternativa che tenga conto delle esigenze della vostra azienda, non solo in termini di sicurezza ma in tutto ciò che riguarda la strategia.
Investire in certificati SSL è importante per la sicurezza del tuo sito web e dei tuoi visitatori.
Questa caratteristica genera fiducia per il tuo marchio e ti impedisce di soffrire di problemi legati ad attacchi di hacker e infezioni da malware. Analizza le diverse opzioni SSL e scegli quella che meglio si adatta alla tua realtà!

Se hai trovato interessante l’argomento o necessiti semplicemente di una consulenza informatica per il tuo sito web contattami a [email protected] oppure tramite l’apposito modulo di contatto.

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