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Gli esperti di business di tutto il mondo confermano che un logo può lanciare o distruggere un brand. Il logo ha un ruolo fondamentale sulla percezione che una persona ha di una determinato brand. Deve, infatti, raccontarne la storia e comunicare in modo univoco i valori distintivi.
Se vuoi che il tuo logo sia eccezionale, allora dovrai concentrarti su tutti i suoi aspetti ed affidarti alle idee di un esperto.
Il branding crea fiducia, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda. Devi capire questo e prestare molta attenzione alla strategia del tuo marchio. Un brand eccellente si riconosce immediatamente nel mercato competitivo, in particolare tra i clienti.
Puoi trovare e utilizzare le migliori tecniche, risorse e servizi associati al logo, in qualsiasi momento desideri ottenere un design creativo per il tuo marchio.
Non ci deve essere fretta nella progettazione del logo. Puoi dedicare abbastanza tempo per decidere se creare il logo autonanomente o assumere un designer per ottenere il logo personalizzato per la tua azienda.
Al giorno d’oggi esistono linee guida facili da seguire, per quanto riguarda il design del logo, che incoraggiano molti imprenditori a seguire tali istruzioni per creare il logo per la loro attività autonomamente.
Inizia con la strategia del marchio
La strategia del marchio è la prima cosa da considerare in ogni momento in cui si desidera creare il design del logo da soli. Questo perché questa strategia fornisce il progetto su cui si può costruire il logo più adatto alla propria immagine.
La strategia associata al design del logo è fondamentale in quanto fornisce la giusta direzione da seguire.
Le idee relative al design del logo possono partire dalla sofisticata strategia del marchio o da un semplice brief di una pagina. Puoi iniziare il processo di design del logo con la tua strategia di marchio. Devi però essere consapevole della tua attività, di cosa rappresenta la tua azienda, di come vedi la tua attività e di come vorresti che i tuoi clienti vedano la tua attività.
Coloro che capiscono cosa rende la loro azienda diversa e che sanno come posizionare la loro attività nel mercato competitivo possono sentirsi avantaggiati in questa fase, dal momento che il loro obiettivo deve essere quello di ottenere un logo di alta qualità che renda il loro marchio ancora più visibile.
Trova il tuo significato
Le migliori agenzie di design di loghi in tutto il mondo creano logo a prezzi accessibili e personalizzati in breve tempo. Il personale dedicato ed esperto di queste aziende ha bisogno di intuizioni per comprendere bene la tua azineda così da creare un logo ad hoc.
Qui, l’intuizione è una questione di raccolta di dettagli essenziali ed è qualcosa che si può sviluppare con le idee di design del logo. È il momento migliore per concentrarsi sui loghi dei marchi più importanti che operano nel tuo stesso settore per avere una visione d’insieme del significato dei loro loghi.
Il pensiero creativo è vitale per ottenere risultati ottimali in qualsiasi momento ci si prepari a progettare il logo dell’azienda. Puoi estrarre le idee, i concetti e le parole chiave del business studiando i simboli, i cliché e il linguaggio visivo popolare nel tuo settore.
Non dimenticare di cercare tutti i crossover e di intensificare gli sforzi per creare qualcosa di unico nelle idee di design del logo. Sfrutta ogni occasione per essere creativo con il tuo design e utilizza il miglior approccio possibile per promuovere il tuo marchio sul mercato di destinazione.
Scegliere il logo adatto
Un logo non è una parola, ma un monogramma, un simbolo, un emblema, un’iniziale o un qualsiasi genere di elemento grafico progettato per rappresentare il servizio, il prodotto o l’azienda. I loghi sono disponibili in diverse dimensioni, forme e varietà.
Tieni presente che un logo è una bandiera davanti all’organizzazione. Un logo può essere complicato come un’immagine o semplice come un marchio. Puoi dedicare abbastanza tempo a sperimentare le idee di design del logo e verificare che gli sforzi di design del logo abbiano successo.
Non c’è bisogno di limitare il modo di pensare al design del logo a un approccio specifico. Devi pensare fuori dagli schemi e ottenere idee diverse per il tuo design. Se testi accuratamente i vari formati di design del logo e trovi quello adatto alle tue esigenze e che funziona meglio, allora puoi ottenere il logo desiderato per la tua attività.
Puoi confrontare e restringere ciò che hai ottenuto tra queste opzioni:
- Wordmarks
- Letterform
- Emblem
- Pictorial marks
- Abstract symbols
Osserva i migliori design dei loghi
L’architettura del marchio e la struttura dell’azienda giocano un ruolo importante quando le persone cercano di creare un logo per il loro business. Bisogna assicurarsi che questo si inserisca nel quadro generale prima di dare libero sfogo alla creatività per quanto riguarda le idee di design.
Devi considerare il quadro fondamentale dell’azienda e prendere confidenza con la struttura generale di questo tipo di business. Se prendi nota di diversi prodotti, servizi, sottomarchi e altri aspetti del mercato, allora potrai migliorare il tuo approccio al design del logo.
I professionisti della progettazione del logo sono esperti nelle tecniche che utilizzano per iniziare a dare un senso visivo a tutte le cose relative alla progettazione del logo. Chiariscono il loro pensiero e danno un senso a tutte le loro idee inserite nel design.
Le tre categorie principali dell’architettura del marchio di qualsiasi azienda del nostro tempo sono le seguenti:
- Monolithic
- Endorsed
- Branded
Conosci la tua psicologia
I cervelli umani sono strutturati in modo naturale per elaborare le forme prima delle parole e dei colori. Questo è il motivo principale per cui il simbolo giusto può permettere all’azienda di smettere di usare completamente il suo nome.
Si possono avere un sacco di idee per il design del logo ad esempio utilizzando simboli unici. Queste opzioni sono più riconoscibili di altre opzioni come potrebbe essere la ripetizione dell’esposizione. Il primo impatto è vitale per rendere indimenticabile l’esperienza dell’azienda.
Devi considerare i seguenti elementi vitali e avere una visione d’insieme di come il cervello può elaborare con successo le idee di design del logo.
- Forma
- Colore
- Tipo
Genera un sacco di idee per il logo design
Ci sono infinite possibilità per generare idee di logo design. Tuttavia, è necessario essere consapevoli di quando fermarsi con la generazione di idee. Vale la pena di stabilire una prima scadenza definitiva, degli obiettivi chiari e di attenersi a tali intenzioni.
È il momento giusto per prendere l’attrezzatura che utilizzi per coltivare le idee durante il processo di design e migliorare i tuoi sforzi per tradurre tali idee sullo schermo o sulla pagina. Non dimenticare che questi sono i primi schizzi, non il logo definitivo.
Considera la competizione
L’analisi competitiva è utilizzata da quasi tutti i designer con esperienza in questo settore.
Le aziende specializzate in servizi di design del logo si impegnano a soddisfare le aspettative dei clienti per quanto riguarda il design creativo del logo. Quasi il 90% del lavoro di base per le idee di design del logo sarà completato durante la fase di ricerca e di strategia del marchio.
D’altra parte, vale la pena effettuare anche la restante e ultima ricerca per verificare l’idea del design. Si può cercare di migliorare il lavoro svolto e verificare i loghi dei propri rivali e dell’intero settore di appartenenza.
Si consiglia di prendere nota di quali simboli, font, colori e altri elementi significativi sono utilizzati nei loghi dei concorrenti in questa fase.
Se si segue questo metodo, allora si può far risaltare ulteriormente il logo aziendale. Non dimenticare di informarti su ciò che è di moda nel settore. Le persone che si ispirano a ciò che vedono, possono puntare a presentare le migliori idee di logo design che non sono completamente diverse dalla concorrenza, ma senza tempo e semplici sotto vari aspetti.
Si realista
Chi ha l’idea di creare un logo accattivante per la propria azienda deve imparare a progettare un logo che abbia un impatto positivo sulla propria attività. Non si deve avere paura di sperimentare diverse cose e sfruttare ogni possibilità per avere successo nel lavoro di progettazione del logo.
Pensare a come le tue idee relative al design del logo si comportano in diverse aree, come uno spazio alto e magro, uno spazio ampio e poco profondo, bianco e nero, essere cucite su un indumento, serigrafate su un palloncino e altre cose.
Un mockup è utile per trovare il vero valore delle tue idee di design del logo e tieni presente che i tuoi clienti visualizzano il reale potenziale del logo più di qualsiasi altra immagine su un semplice pezzo di carta.
Giudica la tua lista di candidati per il logo in modo appropriato
I designers devono stabilire criteri chiari che possano essere utilizzati per giudicare la loro shortlist. Una volta deciso come migliorare il processo decisionale per le idee di design del logo, è possibile contattare e consultare direttamente gli esperti del settore.
Otterrai un’assistenza completa ed eviterai il problema associato al design del tuo logo. Ti assicurerai di creare un logo adatto per l’azienda.
Ascolta i feedback
I designer devono ascoltare attentamente i feedback dei loro clienti e prendere una decisione ben informata per apportare modifiche essenziali al design.
Non c’è bisogno di abbandonare del tutto i principi creativi legati al design del logo. Tuttavia, potresti dover mettere in conto che tutte le tue preferenze personali non arriveranno mai al traguardo.
Affina
Se hai creato con successo un buon logo, allora potrai dare una lunga occhiata al tuo capolavoro. Non dimenticare di assicurarti che il logo sia leggibile in diverse varianti, colori, dimensioni e altre cose (attento anche ai contrasti).
Controllare lo spazio complessivo tra i simboli e i caratteri che hai usato. Una volta terminato il perfezionamento del logo, smetti di apportare modifiche e di lavorare sul design finale del logo, potresti creare più danni che benefici.
Creare un’opera d’arte robusta
L’ultima fase del processo di progettazione del logo è garantire che si integri bene in ogni contesto e sia adatto per le applicazioni future. Il logo deve adattarsi a qualsiasi combinazione di colore o piattaforma in cui lo si utilizzi.
È necessario testare il design del logo in tutti i principali formati di file prima di consegnare l’opera d’arte finale. Devi coprire almeno i noti formati di file grafici come JPG, RGB, CMYK ed EPS. Questo approccio ti aiuta a prevenire qualsiasi errore.
Prendi una decisione ben informata
La creazione di un logo distintivo all’interno del programma e del budget è l’aspettativa di tutti coloro che hanno interesse ad aumentare la popolarità del proprio marchio sul mercato.
Bisogna prestare attenzione a tutto ciò che riguarda i servizi di design del logo e le risorse relative al design personalizzato del logo in questa fase.
Gli esperti del settore si assicurano che il design sia reso visivo. Un buon design è una parte essenziale per gestire con successo qualsiasi attività commerciale, indipendentemente dal livello di concorrenza sul mercato.
Gli imprenditori o le aziende che hanno un logo memorabile possono impressionare i loro clienti e aumentare la popolarità del loro marchio sul mercato senza difficoltà.
Un marchio forte ti rende istantaneamente riconoscibile sul mercato.
Quasi ogni imprenditore ha un obiettivo con il branding: quello di fidelizzare e condividere i valori dei propri clienti. La creazione di un logo unico per il marchio è uno dei metodi migliori e pratici per lasciare un’impronta duratura e positiva del marchio.